Dobbiamo trovare il modo più efficace per assimilare le informazioni che otteniamo con il nostro studio per un esame o un’opposizione per ottenere i voti o i voti appropriati.
Per evitare che tu abbia dei brutti risultati, probabilmente il risultato di non aver studiato abbastanza, o di non aver saputo concentrarti a dovere, ci sono alcune routine che possono aiutarci a migliorare i nostri risultati.
Si tratta di abitudini che sono state scientificamente provate in molti studi, e i volontari che vi hanno partecipato sono riusciti ad ottenere i punteggi più alti.
Ecco alcuni suggerimenti per lo studio che puoi mettere in pratica se vuoi studiare meglio, più velocemente e ottenere voti migliori ai tuoi esami:
1) Spiega a qualcuno cosa stai studiando.
Avrai bisogno di una cavia che ti ascolti. Può essere uno dei tuoi genitori, tuo fratello o un amico. Spiega cosa hai appena studiato. Ma non accontentarti di questo: deve essere una spiegazione che suscita la curiosità dell’altro.
2) Dai al tuo cervello il tempo necessario per elaborare le informazioni.
La prima volta che impari qualcosa di nuovo, che si tratti di un libro o di una lezione, dovresti rivedere lo stesso materiale entro 24 ore. In questo modo eviterai di dimenticare fino all’80% delle informazioni.
Se dopo una settimana rivediamo nuovamente le nostre note, in soli 5 minuti conserveremo il 100% delle informazioni.
3) Cerca una vera applicazione a ciò che stai studiando.
Studiare bene consiste nell’estrapolare ciò che stai studiando nella tua vita quotidiana, trovandone un uso pratico. Ci saranno argomenti più facili da portare alla realtà e altri più astratti. Fai girare la tua immaginazione. Il semplice fatto di cercare un’utilità pratica fisserà la conoscenza molto di più nella tua memoria.
4) Tempo di studio.
Gli esperti dicono che il modo migliore per studiare è farlo quotidianamente, in una routine continua.
Ma cosa succede se non abbiamo abbastanza tempo per farlo ogni giorno? Un gruppo di psicologi di San Diego ha condotto uno studio concludendo che lasciare l’apprendimento per gli ultimi giorni è un errore.
L’idea è di dedicare un po’ di tempo ogni giorno, non troppo.
Se ad esempio abbiamo l’esame tra una settimana, inizia a studiare almeno quando mancano 5 giorni.
5) Utilizzare Internet.
Il miglior uso che puoi fare di Internet è trovare informazioni su ciò che stai studiando. Cerca di rendere le informazioni audiovisive in modo che il tuo cervello le assimili più facilmente. Cercare video su YouTube su ciò che ti interessa imparare o crearne uno direttamente? …. ma attenzione, non distrarti!
6) Impara con parole tue.
Un professore di psicologia all’Università di Washington ha rivelato uno studio curioso in cui si è scoperto che si apprende molto di più comprendendo ciò che si studia, che imparando i concetti a memoria.
Per questo si consiglia di leggere la lezione, chiudere il libro e recitare ciò che possiamo ricordare, ma sempre come lo abbiamo capito.