- Conosci gli insegnanti di tuo figlio e raggiungi i loro obiettivi. Partecipa alle riunioni scolastiche, come le conferenze genitori-insegnanti, per conoscere meglio gli insegnanti di tuo figlio. Chiedi loro cosa si aspettano dal compito e come dovresti essere coinvolto.
- Prepara un’area adatta per fare i compiti. Assicurati che il bambino abbia un luogo ben illuminato dove fare i compiti e che abbia a portata di mano il materiale scolastico necessario (carta, matite, colla, forbici…).
- Stabilisci un orario regolare per studiare e fare i compiti. Alcuni bambini lavorano meglio nel pomeriggio, dopo la merenda e il tempo libero, mentre altri preferiscono aspettare fino a dopo cena.
- Aiutalo a progettare un piano di lavoro. Nei giorni in cui hai una quantità significativa di compiti o quando devi iniziare un compito scolastico particolarmente complicato o pesante, incoraggia tuo figlio a scomporlo in blocchi più gestibili. Se necessario, aiutalo a elaborare un programma di lavoro per quel giorno o periodo e, se possibile, chiedigli di fare una pausa di 15 minuti dopo ogni ora di lavoro.
- Riduci al minimo le distrazioni. Ciò include televisione, musica ad alto volume e telefonate. (Tuttavia, a volte una telefonata a un compagno di classe su un particolare compito scolastico può fare molto.)
- Assicurati che tuo figlio faccia il proprio lavoro. Non imparerai nulla se non pensi da solo e non commetti i tuoi errori. I genitori possono dare suggerimenti e dare istruzioni per guidare i propri figli. Ma l’apprendimento deve essere nelle mani dei bambini.
- Motivare e supervisionare tuo figlio. Chiedi a tuo figlio di compiti, quiz e test. Sii comprensivo, controlla che abbia completato i compiti e inviale il messaggio che può venire da te quando ha domande o dubbi.
- Elimina un buon esempio. Tuo figlio ti vede organizzare bene il tuo tempo o leggere libri? I bambini sono più propensi a seguire l’esempio dei genitori che i loro consigli.
- Loda il loro lavoro e il loro impegno. Appendi un quiz o un’opera d’arte in cui hai ottenuto una A sul frigorifero. Discuti dei tuoi risultati accademici con i tuoi genitori.
- Se tuo figlio ha frequenti problemi con i compiti, chiedi aiuto. Parlane con il tuo insegnante. Ci sono bambini che hanno difficoltà a vedere bene la tavola e hanno bisogno di portare gli occhiali; altri potrebbero dover essere valutati per difficoltà di apprendimento e/o disturbo da deficit di attenzione.
Su soluzionit.com puoi trovare tutte le soluzioni con risposte passo passo e spiegazioni ufficiali.